Centro per la Cultura
2011-01-15

Viaggio verso

Gruppo teatrale Nova

Mostra fotografica della bolzanina Emanuela Laurenti con poesie di Sara Laurenti. Inaugurazione: sabato 15.1 alle ore 16.00, con lettura di poesie. Orari di apertura: ma-ve 9-12/16-22.30; sa 16-22.30. Ulteriori informazioni nella pagina interna

Le immagini e le parole che si susseguono in questa mostra sono “frutto di un intenso lavoro di ricerca personale. Foto e poesie sono qui chiamate ad essere le testimoni di attimi unici, di momenti preziosi da noi accolti, metamorfosati e riproposti in maniera del tutto individuale. Questi momenti vengono così trasportati al di là dello scorrere del tempo tramite un processo in cui la fantasia fa da regina e la volontà ne è il re.

È infatti attraverso la volontà che è possibile poi riportare in maniera concreta nel nostro quotidiano quella misteriosa magia che anche per un solo istante abbiamo intuito, la quale rimarrebbe altrimenti in un mondo lontano, astratto. Il processo creativo si trova proprio fra questi due mondi e compito dell’artista non è altro che portare in maniera cosciente la libertà della fantasia nelle leggi indispensabili della materia.

Tornando alla volontà, essa si poggia sul coraggio indispensabile prima di tutto per tuffarci nel sentire. È importante che questo avvenga in modo distaccato poiché solo così si esercita la capacità di vedere al di là dell’apparente realtà sempre qualcosa di Bello e non qualcosa che ‘ci piace’ o ‘non ci piace’.

È ancora il coraggio che, facendoci quindi immergere totalmente nelle esperienze, ci guida in un viaggio verso l’acquisizione di una vera conoscenza. Un viaggio lungo, faticoso, che a volte può far paura ma al quale ognuno di noi è destinato”.

Presentazione di Sara Laurenti tratta dal catalogo della mostra “Viaggio verso”, Bolzano 2011.