Mairania 857

Al servizio della cultura

Mairania 857 è una società cooperativa attiva nel settore culturale dal 2005. La cooperativa è stata fondata nel 2004 da Giuseppe Avolio, Tiziano Rosani, Andrea Zeppa, Max Carbone e Andrea Rossi con l’intento di unire competenze diverse (musicali, storiche, cinematografiche ma anche giuridiche ed economico-gestionali).

Sempre con lo stesso spirito, al gruppo iniziale di soci fondatori si sono aggiunti successivamente Rosanna Pruccoli, Giorgio Loner, Giovanna Podavini, Stefania Borin, Roberto Bommassar già operatori a vario titolo nel variegato mondo culturale e giovanile meranese, e, per le sue competenze tecniche, Marco Giongo.

Ti sarai chiesto come mai ci chiamiamo in un modo così curioso. Mairania è un’antica denominazione di Merano della quale si avrebbe la prima documentazione proprio in un testo dell’857 d.C. Abbiamo scelto quindi un nome dalla forte valenza simbolica che evidenzia il nostro essere fortemente radicati nel territorio e consapevoli della sua storia.

Siamo espressione di una comunità italiana aperta, consapevole del proprio ruolo in una Merano tradizionalmente multiculturale, e disposta a raccogliere le sfide del presente e del futuro.

Dal 2006 gestiamo il Centro per la Cultura, nella forma del “global service”, e la Sala Civica di Merano. Dal 2015 collaboriamo con il Filmclub di Bolzano fornendo supporto operativo e di pulizia presso il cinema Ariston della nostra città. Abbiamo inoltre fornito servizi di cassa e reception per il Museo Civico e il Castello Principesco di Merano, e per la Biblioteca provinciale Claudia Augusta di Bolzano.

Vision

Mairania 857 vuole impersonare una nuova comunità culturale fondata sull’ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva.

Mission

Operiamo nel campo della gestione di strutture culturali e della programmazione. Ideiamo e organizziamo rassegne musicali, teatrali, cinematografiche, mostre ed eventi di varia natura in modo diretto oppure in collaborazione con associazioni, operatori culturali e istituzioni pubbliche.