Centro per la Cultura
2009-02-25 20:30

Una rete senza storia

Mairania 857 con il patrocinio dell’Associazione Italiana per lo Studio della Scienza e della Tecnologia e in coll. con altrarete

Conferenza sulla memoria e sugli sviluppi della rete digitale
Ore 17.00: presentazione delle tematiche
Ore 20.30: tre visioni a confronto, con Davide Bennato, Attila Bruni e Domenico Quaranta


L’incontro – conferenza intende trattare il tema della memoria della rete digitale e gli sviluppi che può riservarci il “world wide web” partendo dall’osservazione della sua breve storia. Quale la consapevolezza dei cambiamenti in atto?
Ci siamo rivolti a sociologi, ricercatori e curatori d’arte dei nuovi media, che da diversi punti di vista hanno osservato gli attori della rete, i social network, gli attivisti e artisti della prima fase del web. Dall’analisi dell’interazione sociale con le nuove tecnologie si tenterà di comporre un quadro della quanto mai inafferrabile realtà umano-tecno-mediata.
Entrata libera

Programma
Ore 17.00 – 19.00: Presentazione delle tematiche ed incontro con gli ospiti della serata.
Ore 20.30 – 22.30: tre visioni a confronto, con Davide Bennato, Attila Bruni e Domenico Quaranta.

Attila Bruni: ricercatore presso la Facoltà di Sociologia dell`Università di Trento, dove insegna Sociologia dei Fenomeni Tecnologici.
L`intervento, di carattere introduttivo, si concentrerà su quella che è la dimensione sociale e mondana dell`uso delle tecnologie, proponendo di leggere la rete come un laboratorio di relazioni mai concluse e sempre aperte.

Davide Bennato: ricercatore all`Università di Catania, si occupa di uso sociale delle tecnologie digitali in particolare di analisi delle culture tecnologiche.
L`intervento ha lo scopo di sviluppare un ragionamento intorno ai modi con cui le applicazioni più recenti legate ai social media e al web 2.0 declinano il concetto di memoria, dando vita ad una serie di servizi che sollevano domande cruciali per ripensare il senso della navigazione in rete.

Domenico Quaranta: curatore d’arte contemporanea
L’intervento di Domenico Quaranta, giovane curatore d’arte contemporanea, partendo da un’esplorazione dell`arte che si dedica al recupero di tecnologie, linguaggi e strumenti obsoleti arriverà a toccare il tema delle community di attivisti e artisti della prima fase del web che di fatto hanno anticipato, con il loro lavoro e la loro attività di networking, gli sviluppi sociali dell`attuale web 2.0.