Centro per la Cultura
2009-03-25 20:30

Terra di mezzo

Mairania 857

Regia di Matteo Garrone – I 1997 – 78’. Tre episodi ambientati nella cintura periferica di Roma. Nell’ambito della rassegna “Marzo ’09: Specchio Italia”, visioni settimanali del documentario contemporaneo. A cura di Daniel Mazza

Da un giro in moto alla “Nanni Moretti” nell’hinterland della capitale e dall’incontro con alcune prostitute nigeriane, placidamente distese sulle poltrone, nasce l’opera prima di Matteo Garrone.
Tre episodi, ambientati nella cintura periferica di Roma, con immigrati (prostitute nigeriane, giovani albanesi in caccia di un lavoro qualsiasi, un egiziano che di notte si trasforma in benzinaio abusivo) che cercano di sopravvivere fra attese e occupazioni precarie. Gli episodi sono legati da una evidente coesione di un cinema dell`attesa e della sospensione, stilisticamente giocato a cavallo tra documentario e finzione, tra esterni e interni, tra luoghi pubblici e luoghi privati. Un film che guarda la realtà attraverso se stessa.
La serata verrà introdotta da una presentazione a cura di Giuseppe Tedeschi e da un omaggio al cinema di Vittorio de Seta con la proiezione di “Contadini del mare” del 1955 (10 min).