Centro per la Cultura
venerdì 28/06/2024 - ore 18:00

Sospesa

Fondazione Upad

Anna Rita Montemaggiore, meranese di adozione e apprezzata figura del mondo sociale cittadino, racconta la propria esperienza strettamente personale di malasanità in quanto di possibile aiuto a chi dovesse trovarsi nelle medesime difficoltà.

Una storia che, oltre ad affrontare una criticità del servizio pubblico sanitario nazionale, travalica l’ambito strettamente medico per coinvolgere temi, pensieri ed emozioni legati al proprio essere: la costruzione di un nuovo rapporto con il proprio corpo, inevitabilmente segnato dalla particolare esperienza, il lavoro per riacquistare una nuova dimensione nel quotidiano, nei rapporti pubblici e privati, e soprattutto un nuovo approccio al “tempo della vita”.

A questo si aggiunge la consapevolezza maturata riguardante la fugacità delle nostre esistenze e la difficoltà nel trovarne un senso in maniera autonoma. Un senso che Montemaggiore ha dovuto trovare, purtroppo, in maniera indotta, ma il cui percorso interiore può rappresentare un insegnamento per tutti.

L’esperienza di vita è racchiusa anche in un volume edito da Gander Books.

Entrata libera