Centro per la Cultura
2011-05-24 20:30

Sarajevo mon amour: Il cerchio del ricordo

Fondazione UPAD

Di Andrea Rossini – Italia 2007 – 59`. La straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni `60 e `70, affronta in forme del tutto originali il tema del ricordo della Seconda Guerra Mondiale e della vittoria su nazismo e fascismo. Un viaggio nella memoria del Novecento europeo, il secolo iniziato e finito a Sarajevo. Con Carla Giacomozzi e Mauro Cereghini. Ulteriori informazioni nella pagina interna

La straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni `60 e `70, affronta in forme del tutto originali il tema del ricordo della Seconda Guerra Mondiale e della vittoria su nazismo e fascismo. La parabola maledetta che, all`inizio degli anni `90, porta le forze nazionaliste ad utilizzare quelle stesse memorie per manipolare le diverse comunità nazionali e condurre il Paese alla dissoluzione e alla guerra. Un viaggio nella memoria del Novecento europeo, il secolo iniziato e finito a Sarajevo.
A vent`anni dallo scoppio delle prime avvisaglie di quella che fu la lunga e disastrosa guerra che sconvolse i Balcani alla fine del secolo scorso, il ricordo di quei fatti, la loro tragedia e loro ragioni storiche rievocando il lungo assedio di Sarajevo e ripercorrendo, con uno sguardo anche al presente e al nostro territorio, la “guerra” dei monumenti. I filmati saranno accompagnati dall`introduzione di esperti e testimoni.