Roberto Loreggian, clavicembalista affermato in Italia e all`estero e dalla nutrita e pluripremiata discografia, è ospite della rassegna “Sonate & Suite-Percorsi musicali per clavicembalo e dintorni”. La serata è dedicata al barocco italiano con opere di Domenico e Alessandro Scarlatti, Vivaldi-Bach, Frescobaldi, Pasquini, Galuppi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento post. Prenotazioni: Tel. 0473 230128 – info@mairania857.org
ROBERTO LOREGGIAN, clavicembalo
La musica per clavicembalo in Italia tra ‘600 e ‘700
Antonio Vivaldi-Anonimo – Concerto VI delle Stravaganze in re minore
Girolamo Frescobaldi – dal II libro di Toccate: Toccata I – Aria detto Balletto
Bernardo Pasquini – Variazioni sopra la Follia
Alessandro Scarlatti – Variazioni diverse di Follia
Baldassarre Galuppi – Sonata in do maggiore
Domenico Scarlatti – Sonata in la maggiore K 208 – Sonata in la maggiore K 209
Antonio Vivaldi–Johann Sebastian Bach – Concerto BWV 972 dal Concerto op. 3 n. 9 per violino e archi
________________________
ROBERTO LOREGGIAN, dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in Organo e in Clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio de L’Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman.
La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti, tra cui Parco della Musica–Roma, Sala Verdi–Milano, Hercules Saal-Monaco (D) , Teatro Colon-Buenos Aires, Kioi Hall–Tokyo, per i più importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali e altri, collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre, come l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani e L’arte dell’arco.
Ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos, Tactus e Naxos, segnalati dalla critica internazionale. Sta registrando attualmente l’integrale della musica di G. Frescobaldi per l’etichetta Brilliant. Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B. Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G.B. Ferrini (Tactus) sono risultati vincitori del ‘Preis der deutschen Schallplattenkritik’. Insegna presso il Conservatorio di Padova.
‘The excellent Loreggian brings an attractive improvisatory to his playing…’ (Gramophone)
‘Loreggian riesce a sorprenderci ogni volta per la virtuosistica perizia tecnica unita ad una straordinaria inventiva e fantasia espressiva’ (L’Arena )
‘Loreggian possède indéniablement le sense de la coloration, du contraste et de l’ornamentation’ (Diapason)
‘Loreggian si ascolta con grandissimo piacere perchè sa porsi con idee ritmiche e dinamiche mai scontate in cui le felici sorprese sono sempre dietro l’angolo’ (CD Classica).
________________________
In collaborazione con Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” e la mostra “Respiro barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento
Con il patrocinio del Comune di Merano e il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Cultura Italiana