Centro per la Cultura
2009-05-28

Rendez-vous con le arti – Merano 1957-1961

Mairania 857

Uno spaccato dell’intensa e prestigiosa attività culturale nella Merano della fine degli anni Cinquanta.
Inaugurazione: giovedì 28.5, ore 18.00. Fino al 20.6.
Orari: ma-ve 9.00-12.00/16.00-22.30; sa 16.00-22.30.

Il Maggio Culturale Meranese fu un evento che segnò culturalmente la Merano della fine degli anni Cinquanta. Organizzato nel 1957 dall’Azienda di Soggiorno con l’intento di prolungare la tradizionale stagione turistica primaverile, che a maggio normalmente subiva una flessione, la manifestazione costituì un volano culturale insperato per gli anni successivi.
A seguito della prima fortunata edizione, costituita da una serie di iniziative che coinvolsero numerose associazioni e che dovevano contribuire a richiamare in città anche il “turismo culturale” dopo gli anni difficili della ricostruzione, si crearono le condizioni per una vera e propria stagione d’oro per la vita culturale cittadina.
Arte, Cinema, Poesia, Musica si diedero appuntamento in riva al Passirio per diversi anni grazie al prezioso appoggio, alle idee e all’entusiasmo di un informale “comitato” costituito da alcuni intellettuali, tra cui Luigi Serravalli, Boris e Mary de Rachewiltz, Anton Frühauf e Antonio Manfredi. Questo “comitato” affiancò l’Azienda di Soggiorno nella realizzazione delle singole manifestazioni, dalle mostre con artisti di fama sia internazionale che altoatesino/tirolese, al rinomato Festival Internazionale del Cinema a Passo Ridotto, ai concerti di musica classica e leggera di riconosciuta qualità.
Sono gli anni del rientro in Italia di Ezra Pound, dopo la lunga detenzione americana, e della presenza in città di illustri personaggi della cultura, come Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti e Vanni Scheiwiller.
Alla ricostruzione di quegli anni di fermento culturale e intellettuale, che si concretizzarono in un vero e proprio “progetto di rinascita meranese”, è dedicata la mostra “Rendez-vous con le arti – Merano 1957- 1961”, organizzata da Mairania 857, coordinata da Tiziano Rosani, e alla quale collaborano anche Rolf Mandolesi, Sonja Steger, Gigi Bortoli, Maurizio Tiglieri e la Società Dante Alighieri.
Il percorso espositivo, che sarà visitabile a partire dal 28 maggio fino al 20 giugno presso il Centro per la Cultura di Merano, proporrà ben quaranta opere, tra dipinti e sculture, corredate da cartelloni esplicativi dedicati alle varie arti: Cinema, Arte, Musica, Poesia, Architettura. Per ricreare l’atmosfera di quegli anni, verranno inoltre esposti negli spazi della struttura di via Cavour foto e oggetti dell’epoca, dai vestiti ai dischi in vinile, dai cataloghini Scheiwiller a documenti di vario genere, dalla mitica vespa ad una cinepresa in uso negli anni Cinquanta.

Inaugurazione: 28 maggio 2009, ore 18.00
In esposizione fino al 20 giugno. Orari di apertura: ma-ve 9.00-12.00/16.00-22.30 – sa 16.00-22.30

Con il sostegno della Provincia di Bolzano-Cultura Italiana