Centro per la Cultura
2009-03-04 20:30

L’orchestra di Piazza Vittorio

Mairania 857

Regia di Agostino Ferrente – I 2006 – 90’. La storia di un’orchestra particolare. Nell’ambito della rassegna “Marzo ’09: Specchio Italia”, visioni settimanali del documentario contemporaneo. A cura di Daniel Mazza

Il film-diario della genesi dell`orchestra di Piazza Vittorio, band nata da un`iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, e Agostino Ferrente, che, nel quartiere di Roma dove gli italiani sono “minoranza etnica” hanno riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) che vengono da tutte le parti del mondo. Cinque anni di documentazione, 30 musicisti, 15 nazionalità, 5 operatori, 4 montatori, 3 fonici, 1 quartiere, 1 cinema da salvare, 1 associazione culturale, 1 direttore d`orchestra e 1 regista per uno straordinario miscuglio multietnico di storie, umanità e musica che per molte persone non sono solo la realizzazione di un sogno, ma una scelta di vita, un lavoro, una famiglia.
La serata verrà introdotta da una presentazione a cura di Giuseppe Tedeschi e da un omaggio al cinema di Vittorio de Seta con la proiezione di “Lu tempu di li pisci spata” del 1954.