Definita da Charles Baudelaire “palestra dei pittori mancati”, fin dalle sue origini la fotografia si è confrontata con le arti visive, riprendendo talvolta stilemi pittorici (il cosiddetto “pittorialismo”) o accogliendo, nel corso del Novecento, le istanze e le sperimentazioni delle avanguardie. Il rapporto tra fotografia e arte sarà esplorato a partire dalle tesi di alcuni teorici, come Gillo Dorfles, Rosalind Krauss e Susan Sontag.
_____
Storie di fotografia
Ciclo di tre incontri con Anna Zinelli, laureata in storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Parma e attualmente assistente alla direzione presso Kunst Merano Arte.
“La storia della fotografia è, prima di tutto, un investimento dell’umanità sul proprio modo di vedere il mondo e di interagire con esso” – Denis Curti
Questi incontri intendono proporre una riflessione sul linguaggio fotografico, su come si possa “leggere” una fotografia ma anche su come questo strumento abbia cambiato le modalità di lettura del mondo, spaziando da un racconto sulle origini a dei focus più legati al contemporaneo.
Nell’ambito del progetto Altre visioni
Entrata libera