Centro per la Cultura
2011-11-10

Lineamenti. Il ritratto fra autoaffermazione e raffinatezza. XVIII – XXI secolo

Società Dante Alighieri e Mairania 857 in collaborazione con Museo Civico di Merano e Kunstgymnasium "Josef ferrari"

L`esposizione, curata da Rosanna Pruccoli, Tiziano Rosani e Ulrich Egger, attinge alla ricca collezione del Museo Civico di Merano e propone al pubblico una panoramica sull`arte del ritratto dal Settecento ad oggi, sottolineando insieme la peculiarità del mezzo espressivo e la sua capacità di descrivere le mode, i vezzi ed i valori di un`epoca. 

La mostra è visitabile presso il Museo Civico "Aquila Rossa" di Via delle Corse (martedì-sabato ore 10.00-17.00; domenica ore 10.00-13.00), il Castello Principesco (martedì-sabato ore 10.00-17.00; domenica ore 10.00-13.00) e Merano Arte (martedì-domenica ore 10.00-18.00). Ulteriori informazioni nella pagina interna



L`esposizione, curata da Rosanna Pruccoli, Tiziano Rosani e Ulrich Egger, attinge alla ricca collezione del Museo Civico di Merano e propone al pubblico una panoramica sull`arte del ritratto dal Settecento ad oggi, sottolineando insieme la peculiarità del mezzo espressivo e la sua capacità di descrivere le mode, i vezzi ed i valori di un’epoca. 
Un`occasione importante per far conoscere l`ampio patrimonio del Museo Civico meranese, a tutt’oggi ancora orfano di una sede definitiva. La storia della città e le storie dei personaggi di cui sono stati tratteggiati i lineamenti corrono parallele e l’intento della mostra è di tratteggiare un ritratto delle epoche, degli stili di vita e artistici, e delle trasformazioni della città nel suo complesso.
 La scelta di esporre le opere in tre sedi distinte – Museo Civico “Aquila Rossa”, Castello Principesco e Merano Arte – è stata fatta con il preciso intento di mettere in relazione diversi luoghi cittadini deputati alla cultura. 
L`esposizione è frutto di una collaborazione tra Società Dante Alighieri-Comitato di Merano, Mairania 857, il Museo Civico di Merano ed il Kunstgymnasium “Josef Ferrari”.