Centro per la Cultura
2010-08-19 20:30

Le magie del Perù. Viaggio sulle tracce dell`Impero del Sole – I parte

Upad

Il Perù: la natura, la cultura, la società di questo affascinante paese delle Ande viste attraverso la telecamera di Roberto Condotta. Prima parte del reportage in due puntate del documentarista meranese. Con Victor Raul e Piminchumo Salinas che eseguiranno musica popolare andina dal vivo.

Una striscia di terra che corre lungo la costa, affacciandosi sulle nebbie dell`Oceano Pacifico, fiancheggiata dalla Cordigliera Andina, uno dei maggiori e più affascinanti complessi montuosi del mondo che sfiora il cielo perdendosi nell`infinito: questo è il Perù, un paese di selvaggia bellezza e incredibili contrasti, culla dell`Impero del Sole, dei leggendari Incas e di misteriose civiltà che li hanno preceduti, di cui restano ininterrotte e misteriose tracce.
Il viaggio le segue riscoprendo mete già conosciute come Nazca, Cuzco, Titicaca e Machu Picchu e visitandone altre meno note, ma insieme preziose e di grande fascino naturalistico, come i paesaggi desertici della penisola di Paracas, la necropoli di Sillustani e le saline di Maras. Protagonista in video del viaggio è Michele dalla Palma, noto fotografo e direttore della rivista “Trekking & Outdoor”.
Le immagini di questi due filmati da 50` l`uno e la regia sono invece di ROBERTO CONDOTTA autore di qualità di numerosi reportage e di altrettanti servizi video, prodotti per reti televisive pubbliche e private, nazionali ed estere.
Victor Raul e Piminchumo Salinas
Duo di musica andina eseguita dal vivo e composto da flauto andino di pan e il charango, una piccola chitarra tradizionale.