Centro per la Cultura
2009-03-06 14:30

L’arte di insegnare teatro

Teatro PraTIko

Seminario di pedagogia teatrale con Jurij Alschitz. Fino al 14.3. Aperto a operatori teatrali, insegnanti, educatori, personale sanitario e del settore sociale. Info: 335 8388554

9 giorni di Seminario per attori, registi, insegnanti, educatori
5 ore al giorno di lavoro pratico, training e lezioni di metodo
Esiste un modo di dire “quando darai qualcosa a qualcuno, tu stesso lo avrai” oppure “se vuoi qualcosa – dallo a qualcuno”. Una legge analoga vale nell’attività teatrale: avrai tutto il sapere sul teatro solo quando lo trasmetterai al tuo allievo. Questo Seminario è dedicato alla pedagogia teatrale dall`A alla Z. In questo breve tempo condividerò con te conoscenze frutto di un lavoro ventennale come insegnante di regia e di recitazione. Non era mia intenzione diventare insegnante: ho cominciato dalla recitazione, poi ho studiato e praticato la regia, quindi ho cominciato a insegnare. Amo la mia attività pedagogica e attualmente sto lavorando a un nuovo libro per gli insegnanti di teatro. Questi nove giorni di lavoro saranno dedicati alla discussione e alla pratica di esercizi; valuteremo finalità e metodologie dell’attività teatrale con gli studenti, come organizzare il piano di lezioni e incontri, di singoli sessioni o dell`intero piano didattico, per il gruppo o per il singolo studente, come organizzare un ensemble e, finalmente, come prendersi cura di noi stessi: sia che tu lavori come attore, attrice o regista, in cui fondamentale è il momento della relazione, sempre formativa, sia che tu ti prenda cura di altri, come educatore, formatore o insegnante, ecco un training speciale pensato per “insegnanti di teatro”!
Chissà cosa succederà?
I miei migliori auguri!
Prof. Dr. Jurij Alschitz

Jurij Alschitz, regista e pedagogo, è nato ad Odessa nel 1947. Ha lavorato per anni come assistente e attore accanto a Anatolij Vasil’ev. Regista lui stesso, Alschitz ha aperto due scuole: a Berlino e a Stoccolma. Ha avviato un’attività anche in Italia, tenendo corsi in varie città, e aprendo a Roma un suo istituto denominato “Protei”. Il suo lavoro è sempre più richiesto dalle più importanti scuole teatrali in tutta Europa. Editi da Ubu Libri si ricordano i “classici”: “La grammatica dell’attore” e “La matematica dell’attore”. 
I testi di riferimento e di lavoro saranno messi a disposizione dei partecipanti.