Centro per la Cultura
venerdì 12/05/2023 - ore 18:00

La natura dell’intelligenza artificiale – parte 1

Fondazione Upad e Mairania 857

Cos’è, come funziona, cosa sta succedendo

Marco Montali, professore ordinario di ingegneria informatica alla Libera Università di Bolzano, parlerà di cos’è l’intelligenza artificiale, delle due principali tipologie di intelligenza artificiale e di come funzionano, del perché oggi l’intelligenza artificiale sta vivendo un’enorme accelerazione, e dei tanti problemi aperti.

____

La natura dell’intelligenza artificiale

L’insieme delle tecnologie che consentono alle macchine di svolgere compiti che normalmente richiedono l’intelligenza umana: questa la definizione più aderente, a oggi, dell’intelligenza artificiale; e domani, sarà ancora così? e se una macchina fa qualcosa che richiede all’uomo intelligenza, automaticamente significa che anche la macchina lo è?

Eppure, l’intelligenza artificiale è già tra noi, non è più materia da nerd: è nei servizi di posizionamento che consigliano il tragitto con meno traffico nell’ora di punta, nei consigli di acquisto – che stranamente centrano le nostre preferenze – che appaiono mentre scrolliamo i nostri profili social.

Come funziona l’intelligenza artificiale? è il Grande Fratello del secondo millennio? oppure siamo noi che la mettiamo nelle condizioni di esserlo?

A queste domande, e a quelle dei partecipanti, risponderanno nel corso di due serate due massimi esperti del settore, Marco Montali e Diego Calvanese, entrambi professori ordinari di ingegneria informatica alla Libera Università di Bolzano.

Nell’ambito del progetto Altre visioni

Entrata libera