Centro per la Cultura
2008-11-08

La gloria di Colui che tutto move – La felicità nel Paradiso di Dante

Associazione culturale Giorgio La Pira

Alla scoperta della bellezza del Paradiso di Dante

Inaugurazione: sabato 8.11, ore 18.00

Orari: da martedì a domenica 9.00-12.30 / 15.30-19.00; lunedì chiuso

Il cammino di Dante nel Paradiso, preludio alla visione finale di Dio, è la testimonianza di un’esperienza dell’incontro carnale, possibile in questo mondo, con la misericordia divina nei suoi accenti più vivi. Così il fascino del creato, e in primo luogo la bellezza del volto amato di Beatrice ed il suo vivo amore, sono per l’uomo Dante letteralmente gloria (vale a dire manifestazione) di Dio, tanto da suscitare quella gratitudine e quella attrattiva irresistibile per il mistero che fa tutte le cose, fonte di gioia piena che la parola poetica si sforza di intuire e rappresentare senza potere mai esaurire. 
Noi lettori moderni, coscienti di trovarci in “piccioletta barca”, ci disponiamo a seguire il solco del veliero dantesco per “lo gran mar de l’essere”, per ritrovare col poeta la sorgente originale di quella attrattiva, così che essa sia ridestata quotidianamente nel cammino di ognuno, e perché quotidianamente brilli nella nostra vita la speranza del compimento, cioè del porto di felicità piena che attende ciascuno di noi. 
La mostra che proponiamo mira dunque alla scoperta di un’opera decisiva eppure stranamente dimenticata, promuovendone la conoscenza e mostrandone la bellezza. In queste due direzioni intende muoversi il progetto: intrecciare un filone “narrativo (rassegna dei personaggi più importanti, scelta e commento di alcuni brani) con alcuni approfondimenti su temi (come quello della misericordia) e situazioni particolari. 
Sono previste anche delle visite guidate da persone adeguatamente preparate, sia in lingua italiana, sia in lingua tedesca.