di Gabriele Salvatores – I 2003 – 108’
Il film segue il processo di crescita di Michele, che lascia l’infanzia attraverso un doloroso percorso di conoscenza. Questa maturazione ha due punti d’appoggio. Il primo è l’incontro con l’altro, con Filippo. Il secondo è la caduta di miti e illusioni dell’infanzia, a partire dalla figura del padre. Il film si basa su serie di coppie di opposti. Da una parte c’è la buca in cui Filippo è chiuso dagli adulti, il basso, la chiusura, il buio, la notte, la morte. Dall’altra c’è il mondo di sopra, l’alto, l’apertura, la luce, il giorno, la vita. Altre coppie di opposti: Michele, il ragazzo del Sud, di famiglia povera, moro, dalla carnagione scura, e Filippo, il ragazzo del Nord, di famiglia ricca, biondo, pallido; il mondo degli adulti e il mondo dei bambini; la realtà e l’immaginazione. Sono tutti fattori che si contrappongono ma al contempo si toccano, si contaminano, si integrano.
___
Summertime
Rassegna-seminario a cura di Roberto Bommassar e Stefania Borin
È tempo d’estate. Arrivano il caldo e i temporali. Le scuole finalmente sono chiuse, ci si veste leggeri, ci si sente più liberi, si va in vacanza. L’estate porta in sé la promessa, o l’illusione, che tutto possa accadere: qualcosa di nuovo, un importante cambiamento, una magica rivoluzione.
La magia piace a tutti. Incanta i bambini con le loro bocche a “O” per lo stupore. Entusiasma i ragazzi che immaginano altre possibili dimensioni. Appassiona i giovani, sempre pronti a mettere in discussione la propria identità e alla ricerca di una felicità a volte così sfuggente nel quotidiano. Cattura gli adulti, che attraverso di essa ricuciono il filo spezzato con il loro essere piccoli, con la loro infanzia un po’ dimenticata lungo la strada. E certamente l’estate è la stagione dell’anno più ricca di magia, la più attesa da tutti, o almeno quasi tutti.
Ecco perché abbiamo voluto dedicare la rassegna estiva di Mercoledì Cinema a questa stagione di così grande forza e significato. 3 mesi, luglio, agosto e settembre. 12 titoli, 4 per ciascun mese. 3 periodi della nostra vita, infanzia, adolescenza ed età adulta. Tutto questo è Summertime.
Nell’ambito di Mercoledì Cinema
Entrata libera