Regia di Pietro Marcello – I 2007 – 60’. L’atmosfera di un viaggio in treno. Nell’ambito della rassegna “Marzo ’09: Specchio Italia”. A cura di Daniel Mazza. Alla serata sarà presente l’autore.
Un viaggio lungo l’Italia cadenzato dal ritmo dei treni espressi a lunga percorrenza, da tempo abbandonati a un destino di lento degrado. Fuori, oltre i finestrini sporchi e appannati, si susseguono paesaggi a volte dolorosamente segnati dall’intervento dell’uomo, a volte intatti nella loro prepotente bellezza. Dentro, il tempo è scandito solo dal variare della luce che illumina gli stretti corridoi e svela volti spesso stanchi e assorti. Rinchiusa in uno spazio che è luogo d’incontro e di solitudine, la vita di chi viaggia appare come sospesa, in un tempo fuori dall’esistenza in cui tutto sembra ancora possibile, in una tensione continua tra passato e futuro, tra ciò che è stato e ciò che deve venire.
L’autore del film sarà presente.
La serata verrà introdotta da una presentazione a cura di Giuseppe Tedeschi e da un omaggio al cinema di Vittorio de Seta con la proiezione di “Pastori di Orgosolo” del 1958 (10 min).