Centro per la Cultura
2011-10-18 16:00

Favole dal mondo

Associazione "Trait d`Union"

Otto pomeriggi con le favole di altrettanti paesi del mondo. Le favole verranno proposte ricorrendo a varie tecniche, come i burattini, la pantomima e il gioco, e narrate in italiano, ma con alcuni elementi linguistici in lingua originale, per permettere ai bambini di entrare in contatto con le diverse lingue e le loro sonorità. Gli appuntamenti, sempre di martedì, costituiscono una iniziativa dal carattere interculturale pensata per avvicinare i bambini dai 6 agli 8 anni a realtà diverse dalla quotidianità. Quota di iscrizione: Euro 20,00. Info e iscrizioni: 349 4057862. Ulteriori informazioni nella pagina interna

Il ciclo “Favole dal mondo” è una iniziativa interculturale con lo scopo di avvicinare i bambini a realtà diverse dalla quotidianità attraverso il racconto di favole provenienti da diverse parti del mondo utilizzando varie tecniche (burattini, pantomima, giochi e altro).
La scelta delle favole è data dal fatto che la favola ha un linguaggio facile e di immediata comprensione per i bambini, linguaggio attraverso il quale i bambini possono mettersi in contatto con le uguaglianza e le diversità (che divengono ricchezza interiore per ognuno di noi), fra la nostra e le altre culture.
Entrano inoltre in contatto anche con le diverse lingue e le loro sonorità, in quanto sebbene le favole verranno raccontate in italiano, vi saranno alcuni elementi linguistici nella lingua originale dei paesi di provenienza delle favole stesse.
Sarà sempre presente all`iniziativa la dr.ssa Cavosi in veste di filo conduttore dell`iniziativa e di osservatrice delle eventuali difficoltà di integrazione o delle dinamiche di gruppo che si manifesteranno. Affiancheranno la dott.ssa Cavosi nel corso degli otto incontri otto operatrici provenienti da diversi Paesi che racconteranno la favola ed insegneranno qualche elemento linguistico dei loro paesi d`origine ai bambini.