Centro per la Cultura
2010-10-28 15:45

Favole dal mondo

Associazione "Trait d`Union"

Otto pomeriggi con le favole di altrettanti paesi del mondo: Argentina, Senegal, India, Marocco, Russia, Brasile, Albania e Cina. Le favole verranno proposte ricorrendo a varie tecniche, come i burattini, la pantomima e il gioco, e narrate in italiano, ma con alcuni elementi linguistici in lingua originale, per permettere ai bambini di entrare in contatto con le diverse lingue e le loro sonorità. Per bambini dai 6 agli 8 anni, sempre di giovedì, quota di iscrizione Euro 20,00. Il ciclo, in quanto iniziativa dal carattere interculturale pensata per avvicinare i bambini a realtà diverse dalla quotidianità, rientra anche nell`ambito di “IntegrAzione”. Info e iscrizioni: 349 4057862

Il ciclo “Favole dal mondo” è una iniziativa interculturale con lo scopo di avvicinare i bambini a realtà diverse dalla quotidianità attraverso il racconto di favole provenienti da diverse parti del mondo utilizzando varie tecniche (burattini, pantomima, giochi e altro).
La scelta delle favole è data dal fatto che la favola ha un linguaggio facile e di immediata comprensione per i bambini, linguaggio attraverso il quale i bambini possono mettersi in contatto con le uguaglianza e le diversità (che divengono ricchezza interiore per ognuno di noi), fra la nostra e le altre culture.
Entrano inoltre in contatto anche con le diverse lingue e le loro sonorità, in quanto sebbene le favole verranno raccontate in italiano, vi saranno alcuni elementi linguistici nella lingua originale dei paesi di provenienza delle favole stesse.
Sarà sempre presente all`iniziativa la dr.ssa Cavosi in veste di filo conduttore dell`iniziativa e di osservatrice delle eventuali difficoltà di integrazione o delle dinamiche di gruppo che si manifesteranno. Affiancheranno la dott.ssa Cavosi nel corso degli otto incontri otto operatrici provenienti da Argentina, Brasile, Senegal, Marocco, Bangladesh, Albania, Cina e Russia, che racconteranno la favola ed insegneranno qualche elemento linguistico dei loro paesi d`origine ai bambini.