Centro per la Cultura
2012-09-22 20:30

Economia a colori

Mairania 857

Come uscire dalla crisi del capitalismo? Nel suo ultimo libro „Economia a colori“ (Einaudi Editore, 2012), Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e Presidente di Last Minute Market, spin off accademico per il recupero sostenibile e solidale degli sprechi alimentari, individua una possibile risposta in un’idea di società fondata sull’ecologia economica.
Modera l’incontro Andrea Zeppa, Direttore del Dipartimento Innovazione della Provincia di Bolzano.
Nell’ambito del progetto “RESET. La crisi come risorsa”. Ulteriori informazioni nella pagina interna

Per uscire dalla crisi del capitalismo dobbiamo cambiare prospettiva e proporzioni, rimettere al centro l´ecologia. L´economia dovrà essere solo una piccola parte dell´eco-mondo, la nostra grande casa. Un´idea di società fondata sull´ecologia economica.

***

RESET. La crisi come risorsa: il progetto
La crisi come risorsa. Su questa contraddizione in termini, che può aprire prospettive magari impensabili, Mairania 857 ha deciso di riflettere quest’anno con uno sfaccettato progetto culturale che reca il titolo, appunto, di “Reset. La crisi come risorsa”, ossia la possibilità di guardare all’attuale congiuntura economica, politica e sociale con un atteggiamento più positivo. Per cercare di focalizzare l’attenzione soprattutto sulle opportunità di cambiamento, di ripartenza, che si possono intravvedere sparse qua e là. Per provare, insomma, a guardare le cose con occhi nuovi.

A settembre il progetto si arricchisce di altri tre appuntamenti – il 20 e 22 al Centro per la Cultura di Merano e il 21 a Castel Pienzenau – legati dal filo conduttore dello spreco, ed in particolare di quello alimentare.
Un tema fondamentale, anche se forse ancora poco avvertito nella nostra società del benessere, ma che ci tocca e ci coinvolge a livello individuale.Queste serate vogliono contribuire ad una riflessione che stimoli una consapevolezza diversa e un cambiamento di mentalità nei confronti del nostro rapporto con il cibo e delle nostre scelte quotidiane.