di Matt Ross – USA 2016 – 118’
A partire da uno spunto originale e fuori dagli schemi, Matt Ross racconta di una famiglia sui generis con il padre vedovo e sei figli. Vivono di regole loro e animano il film di commedia proprio con il contrasto inatteso tra il modo in cui vedono il mondo e il mondo per come lo intende il resto della società americana. Non essendo preda della società dei consumi, né vittime dei media, sfuggendo al controllo dell’educazione impartita dall’alto e non subendo il nozionismo, ma anzi venendo educati a mettere in questione ogni cosa ed esprimersi con propri pensieri invece che con quelli degli altri, i sei fratelli vivono a contatto con la natura e sanno come sopravvivere. Ciò che rende Captain Fantastic un film meno scontato del previsto, è proprio il suo mettere al centro il tema dell’educazione, problematizzandolo.
___
Summertime
Rassegna-seminario a cura di Roberto Bommassar e Stefania Borin
È tempo d’estate. Arrivano il caldo e i temporali. Le scuole finalmente sono chiuse, ci si veste leggeri, ci si sente più liberi, si va in vacanza. L’estate porta in sé la promessa, o l’illusione, che tutto possa accadere: qualcosa di nuovo, un importante cambiamento, una magica rivoluzione.
La magia piace a tutti. Incanta i bambini con le loro bocche a “O” per lo stupore. Entusiasma i ragazzi che immaginano altre possibili dimensioni. Appassiona i giovani, sempre pronti a mettere in discussione la propria identità e alla ricerca di una felicità a volte così sfuggente nel quotidiano. Cattura gli adulti, che attraverso di essa ricuciono il filo spezzato con il loro essere piccoli, con la loro infanzia un po’ dimenticata lungo la strada. E certamente l’estate è la stagione dell’anno più ricca di magia, la più attesa da tutti, o almeno quasi tutti.
Ecco perché abbiamo voluto dedicare la rassegna estiva di Mercoledì Cinema a questa stagione di così grande forza e significato. 3 mesi, luglio, agosto e settembre. 12 titoli, 4 per ciascun mese. 3 periodi della nostra vita, infanzia, adolescenza ed età adulta. Tutto questo è Summertime.
Nell’ambito di Mercoledì Cinema
Entrata libera