Centro per la Cultura
2008-09-11

AQVA

Club Rodigino-Bolzano Gruppo “Amici dell’Arte”

“L`acqua” è il tema conduttore di questa mostra collettiva.

Inaugurazione: giovedì 11.09 alle ore 18.30.
Orari: ma-ve 9-12/16-22.30; sa 16/22.30; do 20-22.30; lunedì chiuso

Si chiama “AQVA” la mostra collettiva del Gruppo Amici dell’arte che verrà inaugurata l’11 settembre 2008 ore 18.00  presso il Centro della Cultura in Via Cavour, 1 a Merano.
Torna il team di artisti che fa capo al Club Rodigino del capoluogo Bolzanino e che ha al proprio attivo già numerose mostre personali e collettive sia in regione che fuori. Fino al 27 settembre con orario 09-12 e 16-22.30 escluso il lunedì, gli artisti presenteranno il meglio della loro produzione a tema sull’acqua.
Si tratta di Daniela Armani, Lina Bartoletta, Claudio Bez, Giuliana De Metri, Robin Dorigotti, Ildebrando Marcato,  Amedeo Masetti, Alda Picone,  Angela Pirovano,  Mario Pontati,  Isa Sambin, Lina Sabiucciu, Annamaria Vidotto, Livia Zottola 
Perché “AQVA”? prima di tutto per il fascino che trasmette una lingua antica come il latino,  una lingua che rappresenta in qualche modo l’origine del nostro idioma così come l’acqua è all’origine della vita, in secondo luogo perché è un tema assolutamente trasversale.
 L’acqua o la sua non presenza, rappresenta fonte di vita o morte. Dal punto di vista artistico infine l’acqua è un tema che permette di spaziare e di trovare all’interno di ognuno di noi quello che a livello individuale  essa rappresenta.
Le tecniche esposte vanno dall’acquarello, all’acrilico, all’olio su tela, alle chine su carta con acquarello, al materico su supporto di varia tipologia, all’impiego di pastelli ad olio e a cera.
I generi sono vari si va dal classico al moderno informale, passando per  l’impressionismo e l’astratto.