Centro per la Cultura
2019-10-18 21:00

Aluna

Mairania 857

Uno zapping attraverso generi ed epoche musicali diverse, cover, evergreen e molto altro ancora, per uno spettacolo ricco di spontaneità e ironia che non si ferma mai a un unico genere, ma che corre tra canzoni, paesi e stili diversi. Trieste è il loro ultimo CD costituito da un percorso itinerante che spazia dalla musica brasiliana ai classici della canzone napoletana, da brani di Astor Piazzolla alle canzoni di Giorgio Gaber. Con Umberto Carrescia (voce, chitarra, percussioni), Zeno Braitenberg (voce, viola, fisarmonica, melodica), Hartwig Mumelter (voce, contrabbasso), Gregor Marini (voce, chitarra) e Gigi Grata (trombone, tromba e flicorno, tuba). Ulteriori info nella pagina interna. Nell´ambito di “Musical Dialogues”. Entrata libera

Dalla samba alle canzoni dal sapore egiziano, dalle nostalgiche ballate italiane alla canzone viennese, passando per i canti popolari yiddish.
Si tratta del repertorio musicale che il gruppo Aluna proporrà al pubblico meranese in questa serata. Anche se il nome Aluna potrebbe richiamare a quei generi musicali come la new age, la meditation o le composizioni etniche, la musica del gruppo non ha nulla a che vedere con tutto ciò. “Qualche anno fa” (era il settembre 2003) quattro musicisti si incontrano o meglio si riciclano e danno vita a qualcosa che da sempre già proponevano. Perché da sempre hanno suonato insieme in diverse formazioni, hanno girato il mondo e registrato diversi CD, sempre con lo stesso piacere di cantare e suonare tutto ciò che è bellezza, che fosse in un teatro o in osteria, in uno stadio o a una festa, con lo stesso spirito riconoscibile in qualsiasi angolo del mondo.
Uno zapping attraverso generi ed epoche musicali diverse, cover, evergreen e molto altro ancora, convinti che più di ogni altra cosa sia importante non annoiare quel pubblico aperto e predisposto “all’altro” e alla diversità musicale. Uno spettacolo ricco di spontaneità e ironia che non si ferma mai a un unico genere, ma che attraversa instancabile canzoni, paesi e stili per raggiungere un ascoltatore abituato a digitare velocemente sul telecomando.
“Trieste” è il loro ultimo CD che racconta un percorso itinerante attraverso musiche, canzoni, brani di ogni genere, spaziando tra musica brasiliana ai classici della canzone napoletana alle canzoni di Astor Piazzolla e Giorgio Gaber.