Centro per la Cultura
2010-12-04 20:30

AlpsKlang 2010 – I serata

Mairania 857

Quinta edizione del Festival dedicato alla musica popolare dell`arco alpino riletta in chiave moderna. Ospiti: Trio vocale femminile di Bolzano SAMSession insieme ai jazzisti Paolo Bega, Gianni Casalnuovo, Fiorenzo Zeni, e il Trio friulano-croato Floreani, Marcolina, Marusic. Ingresso libero. Ulteriori informazioni nella pagina interna

Il viaggio di Mairania 857 alla ricerca del “suono alpino” prosegue ormai da cinque anni. Il progetto ricerca un suono che si genera dall`immenso territorio alpino, frutto di molte sedimentazioni del tempo, incrocio di tradizioni e collisione con gli effetti della modernità.
La collisione della tradizione con gli elementi del quotidiano – i media, la tecnologia, le culture “altre”, le ricerche sul territorio – genera una tipologia di musicisti disposti a rimettere in gioco i materiali musicali che li hanno formati riproponendoli sotto vesti nuove. Questa, in sintesi, la sfida.
Nella prima serata si esibiranno nuovamente, ma con un innesto di un trio jazzistico, le SAMSession, trio vocale bolzanino. Proprio per AlpsKlang, il trio ha dedicato diverso tempo alla ricerca di brani della tradizione alpina.
A seguire, un progetto croato-friulano Floreani, Marcolina, Marusic che pratica il “furclap”, parola friulana che definisce il continuo andirivieni al di qua e al di là del confine. Un chiarissimo “manifesto” che prevede la contaminazione tra generi e culture in quella zona generatesi. 
AlpsKlang gode del sostegno della Provincia di Bolzano-Cultura Italiana, della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, dell`Assessorato alla Cultura del Comune di Merano e dell`Azienda Energetica Spa,