Istituto per la Grafica d’Arte

L’Istituto per la Grafica d’Arte viene istituito a Merano nel 1982 per iniziativa dei soci fondatori Francesco Ferrovecchio, Giusi Guerzoni, Antonietta Palazzi, Teresa Paoletti, Resi Pugno, Rina Riva e Ugo Sasso. Divenuto ben presto punto di riferimento per artisti grafici di tutti e tre i gruppi linguistici presenti in provincia, l’Istituto svolge fin dalla sua fondazione attività nel campo della formazione, della ricerca artistica e, più specificamente, dell’arte grafica. A tal fine ha sempre organizzato, in parallelo allo studio teorico, attività pratiche di sperimentazione diretta con particolare attenzione alle tecniche più innovative di incisione e di stampa a mano e al torchio.

L’Istituto inoltre ha promosso nel corso degli anni molteplici iniziative sia a livello provinciale che a livello nazionale, grazie a contatti con istituzioni e artisti in diverse città italiane. Particolarmente significativa è stata, ed è tuttora, la collaborazione con il Centro Internazionale della Grafica di Venezia, promossa instancabilmente dall’artista meranese Rina Riva, nella sua duplice veste di docente presso la scuola veneziana e di presidente e maestra dell’Istituto meranese.

Anche dopo la scomparsa nel 2010 di Rina Riva, la cui passione e creatività artistica costituisce tuttora spunto vitale per il gruppo dei soci, l’atelier continua ad essere un punto di incontro per persone che condividono lo stesso interesse per l’arte grafica. Uno spazio aperto agli artisti incisori, dove ritrovarsi per lavorare insieme o singolarmente, scambiandosi suggerimenti, idee e tecniche di grafica sperimentale.

Dall’agosto 2006 l’Istituto per la Grafica d’Arte ha finalmente ottenuto una sede definitiva presso il Centro per la Cultura di Merano in Via Cavour 1.