Il Circolo Culturale „IDEA“

Il Circolo Culturale „IDEA“ nasceva nel 2002 per opera di un gruppo di amici che intendevano e intendono portare nuovi stimoli all’interno del panorama Culturale Meranese, magari introducendo e realizzando delle Idee originali come ad esempio uno dei primi o il primo concorso fotografico in Italia per soli cellulari, oppure proponendo delle mostre a tema in sintonia con qualche evento cittadino, come la mostra di pittura  organizzata nell’ambito di Meranflora 2004 (manifestazione a carattere internazionale).

Nell’ultimo anno 2006 il circolo ha aperto al proprio interno una sezione Teatro e una sezione Danza con il presupposto di proporre spettacoli interessanti alcuni dei quali già in preparazione.

Gli ambiti del circolo spaziano quindi dalle arti figurative al teatro alla musica cercando di essere originali. Nel 2006 il circolo IDEA prende sede nel nuovo centro della cultura di via Cavour 1 in Merano. Il Presidente del Circolo IDEA fin dalle sue origini è l’architetto Leonardo Roperti, che in particolare porta avanti la sezione arti figurative.

A tale proposito l’ultima mostra di pittura proposta proprio presso il “Centro” e realizzata in collaborazione con Mairania 857 e circolo ARX portava il titolo di Emozioni, collettiva d’arte dove vi hanno partecipato 9 artisti locali molti dei quali affermati a livello nazionale e internazionale.