Kulturzentrum
2010-08-25 20:00

Silenzio e Suono. Incontro interculturale dalle Alpi all`Etna con il progetto Scuola Senza Stress

Centro Promozione Nuovo Umanesimo in collaborazione con Associazione Paese Globale della Pace Mondiale

Gli effetti della Meditazione Trascendentale nelle scuole italiane e nel mondo, i risultati scientifici e l`esperienza diretta degli addetti ai lavori. All`incontro saranno presenti la Dirigente e alcuni professori dell`Istituto Comprensivo „Edmondo de Amicis“ di Tremestieri Etneo (CT), primo in Europa ad introdurre il progetto Scuola Senza Stress in diverse classi della scuola secondaria di primo grado. Con la proiezione in inglese (trad. sim. in italiano) della conferenza in video sull`Istruzione del fisico John Hagelin e un intrattenimento musicale che vede la partecipazione di Markus Prieth e l`esecuzione di jodeln e canti tradizionali siciliani. Seguirà un piccolo buffet.

Gli effetti della Meditazione Trascendentale (SILENZIO) nelle scuole italiane e nel mondo, i risultati scientifici e l`esperienza diretta degli addetti ai lavori, grazie alla presenza della Dirigente e di alcuni professori dell`Istituto Comprensivo „Edmondo de Amicis“ di Tremestieri Etneo (CT), primo in Europa ad introdurre il progetto Scuola Senza Stress in diverse classi della scuola secondaria di primo grado.
Progetto Scuola Senza Stress, dunque, ma non solo. In un simbolico gemellaggio tra Alto Adige e Sicilia, saranno presenti alla serata alcuni cantori di jodeln tirolesi, i tradizionali suoni delle Alpi (SUONO), con la gradita partecipazione di Markus Prieth, a cui verranno affiancati anche tradizionali siciliani.
L`incontro vuole essere anche un momento di confronto con professori e dirigenti delle scuole locali e naturalmente con i genitori, che potranno vedere l`applicazione concreta di quanto presentato nel 2007 proprio nella Casa della Cultura di Merano, con la proiezione delle conferenze del fisico dott. John Hagelin.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati i punti chiave del progetto Scuola Senza Stress, introdotto con successo in migliaia di scuole in tutto il mondo grazie al supporto della David Lynch Foundation, istituita dal famoso regista con lo scopo di raccogliere fondi per l`inserimento del progetto nelle scuole.
Il progetto utilizza come principale strumento la Meditazione Trascendentale di Maharishi Mahesh Yogi, che permette ai ragazzi ed ai professori, in modo del tutto naturale e senza alcuno sforzo, di sperimentare una stato di silenzio, di benessere interiore e di quiete molto profondo. Questa esperienza, come dimostrano le oltre 600 ricerche scientifiche, favorisce il pieno sviluppo del potenziale mentale degli studenti a beneficio dei risultati scolastici e più in generale del benessere dell’individuo.