Kulturzentrum
2010-12-17 20:30

Dei luoghi, del corpo, dell`anima

Società Dante Alighieri, mairania 857, Museo Civico di Merano

Al MUSEO CIVICO di Merano (via delle Corse, 42/A) la suggestione del paesaggio, della cultura e delle tradizioni del lontano Oriente. Lettura performativa di Silvia Morandi da „La via per Kabul“ di Annemarie Schwarzenbach e „Sole e acciaio“ di Yukio Mishima. Assistenza e consulenza artistica di Michele Fucich. Nell`ambito di “IntegrAzione”. Ulteriori informazioni nella pagina interna

Il viaggio. Turchia, Persia, Afghanistan, tra il 1939 ed il 1940: la giornalista e fotografa Annemarie Schwarzenbach in fuga dalla guerra e dall`amore tormentato per la figlia di Thomas Mann, visita e ritrae paesi arcaici alla ricerca di assoluto. Esperienze del rischio e della perdita si alternano, ai confini tra realtà e visione.
Il corpo. Giappone, 1968. Affidando alla scrittura il compito di rivelare la silenziosa bellezza formale del corpo il grande scrittore giapponese Yukio Mishima indaga la relazione tra entitfisica e ricerca spirituale, arti marziali e letteratura. Sullo sfondo della piantica tradizione, emerge la sottile ricerca di un`identità oltre ogni limite, oltre ogni convenzione.
Attraverso la lettura di brani tratti dalle opere „La via per Kabul“ di Annemarie Schwarzenbach e „Sole e acciaio“ di Yukio Mishima, coglieremo la suggestione del paesaggio, della cultura e delle tradizioni del lontano Oriente.
Lettura performativa a cura di Silvia Morandi
Assistenza e consulenza artistica: Michele Fucich