Centro per la Cultura
2012-03-27 20:30

Undici traslochi

Fondazione UPAD

Presentazione con letture e alla presenza dell´autore, Sandro Ottoni, del libro “Undici traslochi – vita di Gemma”, romanzo storico-biografico che ripercorre la nascita e le vicende della comunità italiana e operaia di Bolzano a partire dagli anni trenta fino ai giorni d´oggi.

Protagonista del romanzo è Gemma, anziana e sola in una piccola casa, che insegue i suoi ricordi e racconta la sua lunga vita. La narrazione rispecchia e interseca la nascita e le vicende di una comunità, quella della popolazione italiana ed operaia di Bolzano, a partire dagli anni trenta.
La perdita e la ricerca della casa organizzano nella memoria i luoghi e gli affetti. Dall´infanzia rurale sul Lago di Garda all´inurbamento negli anni del fascismo, dalle privazioni e pericoli della guerra fino alla tragedia che colpisce la giovane e la sua famiglia. E ancora avanti, attraverso gli anni del boom economico, l´amore, il matrimonio e i figli.  Sempre con una casa da cercare o da lasciare e finalmente da conquistare, ma gli anni intanto sono passati.