È importante sapere perché Stava è stata distrutta e 268 uomini, donne e bambini sono morti, uccisi da una colata di fango che ha travolto ogni cosa lungo la Val di Stava. Il percorso didattico spiega perché sono stati costruiti i bacini di decantazione della miniera di Prestavel e perché sono crollati il 19 luglio 1985. Inaugurazione: venerdì 7.9 alle ore 18.00. Orari di apertura: martedì-venerdì 9.00-12.00/16.00-22.30; sabato 16.00-22.30; domenica e lunedì chiuso. Ulteriori informazioni nella pagina interna
Con un percorso itinerante la Fondazione Stava 1985 Onlus racconta genesi, cause e responsabilità del crollo delle discariche della miniera di fluorite di Prestavel che il 19 luglio 1985 provocò una colata di fango che percorse la Val di Stava, una laterale della Val di Fiemme in Trentino, uccidendo 268 persone e provocando ingenti danni materiali e ambientali.
Il percorso si articola in 15 pannelli informativi che, con brevi testi ed immagini, permettono di ripercorrere la storia della miniera e dell`impianto di arricchimento del minerale di Prestavel, le fasi della lavorazione mineraria, la costruzione e la crescita delle discariche dai primi anni sessanta fino al loro crollo catastrofico.
Il percorso itinerante ripropone i contenuti del percorso didattico che la Fondazione Stava 1985 Onlus ha realizzato presso il Centro di documentazione di Stava con la consulenza scientifica del prof. Giovanni Tosatti, docente di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell`Università di Modena e Reggio Emilia, e con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche/Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche e dell`Università di Modena e Reggio Emilia/Dipartimento di Scienze della Terra. I testi sulle cause e responsabilità del crollo si basano sulle sentenze del procedimento penale e sulla relazione della Commissione ministeriale d`inchiesta.
Per approfondire i temi trattati si consiglia la lettura dei libri “Stava 1985 Una documentazione” e “Stava perché”, la cui seconda edizione è introdotta da una testimonianza del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, o la “Rassegna dei contributi scientifici sul disastro della Val di Stava”, curata dallo stesso prof. Tosatti e pubblicata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Altre informazioni sono disponibili in italiano, inglese e tedesco sul sito web www.stava1985.it.