Serata informativa a conclusione della mostra “Stava 1985”. Verrà proiettato il film “Stava 19 luglio”, con Andrea Castelli e i ragazzi di Tesero, realizzato per la Fondazione Stava 1985 Onlus da Gabriele Cipollitti, regista RAI e collaboratore di Piero Angela per gli speciali di Superquark. Seguirà una conferenza/dibattito per approfondire i temi illustrati nel percorso didattico e nel film tenuta da Graziano Lucchi, Presidente della Fondazione Stava 1985 Onlus e autore del libro “Stava perché”. Ulteriori informazioni nella pagina interna
Il cortometraggio “Stava 19 luglio” firmato da Gabriele Cipollitti, regista Rai e collaboratore di Piero Angela per gli “Speciali di Superquark”, racconta la storia della miniera e dell`impianto di arricchimento del minerale di Prestavel.
Il film “ricostruisce”, con le tecniche di ripresa e gli effetti speciali che Cipollitti utilizza per le produzioni Rai di divulgazione scientifica, la lavorazione mineraria e la crescita delle discariche dai primi anni sessanta fino al loro crollo catastrofico.
Protagonisti del film sono i ragazzi di Tesero con l`attore Andrea Castelli.
Il film è stato realizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche/Gruppo per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche e dell`Università di Modena e Reggio Emilia/Dipartimento di Scienze della terra.