Centro per la Cultura
2019-10-09 20:30

Screen. Contemporary Art on Video

Mairania 857

Il film d’artista: quando l’arte incontra il cinema. “Screen” getta uno sguardo sulla videoarte contemporanea, volta a esplorare le complesse relazioni tra arte contemporanea e cinema. Una rassegna poetica, surreale, visionaria e inedita che collega noti artisti della scena viennese con lavori provenienti da Italia, Asia, Africa, Centro e Sud America. A cura di Clara Agnelli. Ulteriori informazioni sulla rassegna e sul programma della serata e nella pagina interna.
Nell´ambito di “Mercoledì Cinema”. Entrata libera

IL PROGRAMMA
“The Dinner” di Clara Agnelli – I 2013 – 11´
Tre persone sedute in una stanza pranzano a un tavolo. Durante la cena gli oggetti sul tavolo cambiano costantemente dimensione. Anche le persone appaiono sproporzionate attraverso l´accentuazione di alcune parti del corpo mediante l´utilizzo di lenti di ingrandimento. Sullo sfondo piccoli pesci nuotano nella stanza.

“The Orphic Egg” di Clara Agnelli – I 2018 – 22´
L´uovo orfico è una storia di genesi cosmica e porta lo spettatore in posti come Xochimilco in Messico, Hokkaido in Giappone e Lasa in Italia. Il film è un mix tra storia, mitologia e scienze naturali, combinato in un universo parallelo in cui simboli e immagini vengono collegati dal linguaggio onirico. La cosmologia che ne risulta, comunicando con l’inconscio, è allo stesso tempo surreale e associativa.

LA RASSEGNA
“Screen” getta uno sguardo sulla videoarte contemporanea, volta a esplorare le complesse relazioni tra arte contemporanea e cinema.
“Screen” è una rassegna poetica, surreale, visionaria, inedita che collega noti artisti della scena viennese con lavori provenienti da Italia, Asia, Africa, Centro e Sud America. Ci sono infatti film nei confronti dei quali non puoi fare a meno di chiederti “Ma che succede? Cosa sto guardando? Ma… perché?!”. Forse la curiosità e un’estrema apertura d’animo sono i migliori presupposti per mettersi in ascolto o in visione delle opere che vogliamo condividere con voi…
“Screen” è in programmazione per tutto il mese di ottobre nella sala Gigi Bortoli e nelle altre sale del Centro per la Cultura di Merano. Ogni mercoledì sera (ore 20.30) verrà presentata una selezione delle opere scelte dalla curatrice Clara Agnelli, mentre a partire dalla prima proiezione e fino a fine mese si potranno rivedere le stesse opere su schermi posizionati in diversi punti della struttura di via Cavour.
“Screen” non richiede una competenza linguistica specifica. L’introduzione alle serate da parte della stessa curatrice fornirà allo spettatore un input alla visione e una possibile chiave di lettura.