Centro per la Cultura
2011-05-10 20:30

Sarajevo mon amour: Do you remember Sarajevo?

Fondazione UPAD

Di Sead e Nihad Kresevlijakovic, Nedim Alikadic – Bosnia Erzegovina 2002 – 55`. Film documentario costruito con le immagini girate da “normali” cittadini dai loro appartamenti, dai rifugi e dalla strada in diverse parti della città che racconta la vita quotidiana in una metropoli sotto assedio. Con Mauro Cereghini. Ulteriori informazioni nella pagina interna

Durante l`assedio di Sarajevo (1992 – 1996) per la prima volta la gente comune si è trovata nella situazione di poter documentare gli eventi attorno a sé con una videocamera. Il progetto ha inizio nel 1993 quando, ancora preda dell`incredulità per quanto stava accadendo, il sindaco invita i cittadini a usare ogni mezzo possibile per documentare la vita di chi da un giorno all`altro si è ritrovato senza nessun controllo a diventare un potenziale bersaglio, in quanto “civile”. Queste immagini – girate da “normali” cittadini dai loro appartamenti, dai rifugi e dalla strada in diverse parti della città – sono raccolte in un film documentario che racconta la vita quotidiana in una metropoli sotto assedio.
A vent`anni dallo scoppio delle prime avvisaglie di quella che fu la lunga e disastrosa guerra che sconvolse i Balcani alla fine del secolo scorso, il ricordo di quei fatti, la loro tragedia e loro ragioni storiche rievocando il lungo assedio di Sarajevo e ripercorrendo, con uno sguardo anche al presente e al nostro territorio, la “guerra” dei monumenti. I filmati saranno accompagnati dall`introduzione di esperti e testimoni.