Centro per la Cultura
2007-09-26

“Sakura Zensen” L`album giapponese di Franz Joseph Lenhart. 1936-1937

Mairania857

La mostra è dedicata al Lenhart meno noto, quello abbagliato dal fascino dell`Oriente, scoperto dall`artista in particolare durante il lungo soggiorno in Giappone e dalle cui sollecitazioni nacquero opere spontanee, personalissime e slegate da ogni forma di committenza.  In esposizione non solo i disegni inediti ma anche un materiale variegato e di grande impatto artistico e storico: i suoi libri sull`Oriente, i kimono che egli portò a Merano in una cassa di legno di sandalo, gli inviti alle mostre tenute a Tokio e a Kobe, le fotografie e i diari.
Inaugurazione: mercoledì 26.09 – ore 18.00
Orari di apertura: ma-ve 9.00-12-00/ 16.00-22.30; sa 16.00-22.30; do 20.00-22.30
Per ulteriori informazioni sulla mostra e sul programma, vedi dettagli.

Nel 1936, lavorando per nuove ed importanti compagnie di navigazione, per le quali era solito eseguire dipinti e manifesti,  Franz Joseph Lenhart affrontò un lungo viaggio che lo condusse anche in Giappone.
Da questa esperienza ricca di sollecitazioni nacquero diversi schizzi spontanei, slegati da ogni forma di committenza e personalissimi, in cui l`artista fece confluire le intime curisità e scoperte di un mondo arcano che andava indagando.
A questo Lenhart meno noto, abbagliato dal fascino dell`Oriente, Mairania 857 dedica, dal 26 settembre (inaugurazione ore 18.00) all`11 ottobre, una mostra capace di andare ben oltre il volto più celebrato dell’artista.
In esposizione al Centro della Cultura di Merano vi saranno non solo i disegni inediti compiuti durante il soggiorno giapponese ma anche diversi oggetti ad esso legati: i libri sull`Oriente, i kimono che portò a Merano in una cassa di legno di sandalo finemente decorata, gli inviti alle mostre tenute a Tokio e a Kobe, le fotografie e i diari. Un materiale variegato e di grande impatto artistico e storico, reso accessibile grazie alla disponibilità della figlia Anna e al lavoro di reperimento e catalogazione curato da Rosanna Pruccoli e Riccardo Bucci prima che la casa meranese dell`artista venisse definitivamente smantellata.
Un lavoro confluito nel catalogo che viene edito a corredo della mostra e nel quale compaiono oltre ad una introduzione storica di Tiziano Rosani anche saggi di Bettina Ellmenreich, sul giardino giapponese, e Stefania Borin, sui kimono.
A corollario della mostra, verranno proposte diverse iniziative per approfondire la conoscenza sia di Lenhart che di alcuni aspetti dell`affascinante cultura giapponese.
PROGRAMMA COLLATERALE
“Il fascino del Sol Levante” – Mostra bibliografica presso la Biblioteca Civica di Merano – 1-11 ottobre.
“K&K – Il cinema giapponese di Kurosawa e Kitano” a cura di Andrea Rossi, Presso il Centro della Cultura – 27 settembre, ore 20.30.
“Aikido, l`eleganza delle arti marziali giapponesi” con Marco Aliprandini, presso il Centro della Cultura – 28 settembre, ore 20.30.
“Ricordando Franz Joseph Lenhart” a cura della Società Dante Alighieri , presso il Centro della Cultura – 4 ottobre , ore 17.00.
“Idisegni in mostra” – Visita guidata con Rosanna Pruccoli, presso il Centro della Cultura di Merano – 5 ottobre, ore 18.00.
“Il giardino giapponese di Castel Trauttmansdorff” – Visita guidata con Bettina Ellmenreich – 6 ottobre, ore 14.30 – con biglietto d`ingresso.
“La Geisha e gli altri: degustazione di tè giapponesi” a cura di Peter`s Tea House, presso il Centro della Cultura – 6 ottobre, ore 20.30.