La copiosa produzione dell´artista abbraccia una ampia varietá di opere comprendente la ritrattistica, i quadri di figura e i paesaggi per approdare, a partire dal 1971, ad un genere assolutamente unico e personalissimo, ove spiritualitá e scienza si fondono con l´arte e danno origine a grandi e significative tele. La mostra in programma desidera offrire uno spaccato dell´intera attivitá artistica di Siegfriede Ebensperger Coufal di ieri e di oggi. A cura degli studenti della classe 5aK del Kunstgymnasium guidati dalla Professoressa Elisabeth Hölzl. Ulteriori informazioni nella pagina interna.
Inaugurazione: venerdì 10 novembre, ore 18.00. Introduzione di Karin Dalla Torre e Rosanna Pruccoli
Orari di apertura: da martedì a sabato ore 11.00-13.00 / 16.00-22.30. Entrata libera
Nel corso del mese di novembre sará allestita la retrospettiva di Siegfriede Ebensperger Coufal. La mostra è parte di un progetto del Liceo artistico in lingua tedesca di Merano il Kunstgymnasiom Gymme.
L´artista, nata a Leoben in Stiria nel 1928, era la consorte del famoso pittore Hans Ebensberger e, a differenza di lui, meno nota al grande pubblico. La sua produzione artistica è peró proseguita ininterrotta nonostante la sua attivitá di insegnante a scuola e l´impegno di educare pressoché da sola le due figlie avute dall´artista. La copiosa produzione di Siegfride abbraccia una ampia varietá di opere comprendendo la ritrattistica, i quadri di figura e i paesaggi per approdare, a partire dal 1971, ad un genere assolutamente unico e personalissimo, ove spiritualità e scienza si fondono con l´arte e danno origine a grandi e significative tele.
La mostra in programma desidera offrire uno spaccato dell´intera attivitá artistica di Siegfriede Coufal Ebensperger di ieri e di oggi.
La documentazione fotografica, l´allestimento della mostra, il progetto grafico dell´invito e del manifesto sono a cura degli studenti della classe 5K del Kunstgymnasium guidati dalla Professoressa Elisabeth Hölzl. Il progetto permette agli studenti di entrare in contatto con una artista e la sua intera opera e, grazie alle loro competenze grafiche, riscoprirla e presentarla al folto pubblico.
Testi: Karin Dalla Torre e Rosanna Pruccoli
Traduzioni: Rosanna Pruccoli
Progetto grafico e allestimento: Klasse 5K del Kunstgymnasium Merano
Coordinatrice: Elisabeth Hölzl