di Sidney Lumet – USA 1975 – 125’
Ispirandosi a un fatto di cronaca avvenuto a Brooklyn nel 1972, Sidney Lumet racconta con la sua telecamera un pomeriggio del 22 agosto, quando tre giovani reduci dal Vietnam assaltano una banca di Brooklyn. Poco prima dell’orario di chiusura irrompono nell’edificio: vogliono prendere i soldi, fuggire e non far male a nessuno. Sono insicuri, inesperti e si presenta subito un intoppo: uno dei tre non ce la fa e paralizzato dalla paura scappa via.
___
Summertime
Rassegna-seminario a cura di Roberto Bommassar e Stefania Borin
È tempo d’estate. Arrivano il caldo e i temporali. Le scuole finalmente sono chiuse, ci si veste leggeri, ci si sente più liberi, si va in vacanza. L’estate porta in sé la promessa, o l’illusione, che tutto possa accadere: qualcosa di nuovo, un importante cambiamento, una magica rivoluzione.
La magia piace a tutti. Incanta i bambini con le loro bocche a “O” per lo stupore. Entusiasma i ragazzi che immaginano altre possibili dimensioni. Appassiona i giovani, sempre pronti a mettere in discussione la propria identità e alla ricerca di una felicità a volte così sfuggente nel quotidiano. Cattura gli adulti, che attraverso di essa ricuciono il filo spezzato con il loro essere piccoli, con la loro infanzia un po’ dimenticata lungo la strada. E certamente l’estate è la stagione dell’anno più ricca di magia, la più attesa da tutti, o almeno quasi tutti.
Ecco perché abbiamo voluto dedicare la rassegna estiva di Mercoledì Cinema a questa stagione di così grande forza e significato. 3 mesi, luglio, agosto e settembre. 12 titoli, 4 per ciascun mese. 3 periodi della nostra vita, infanzia, adolescenza ed età adulta. Tutto questo è Summertime.
Nell’ambito di Mercoledì Cinema
Entrata libera