Centro per la Cultura
2018-09-14 20:30

La terra in prestito

Mairania 857

Il convegno, che dà anche il titolo all’intera rassegna di eventi dedicata al rapporto tra uomo e ambiente, quest’anno prende in esame le buone pratiche in ambito agroalimentare ponendo particolare attenzione all’etica del lavoro, dell’ambiente, della produzione e del consumo.
Con la testimonianza di Matteo De Checchi, attivista e blogger su Melting Pot Europa, Giuseppe Puglisi di SOS Rosarno, Walter Weger, consigliere comunale del Comune di Campo Tures, Elda Dalla Bona del GASlein di Merano, Elisabetta Monti di Genuino Clandestino ed Eleonora Dal Zotto dell’associazione Equo Garantito. Modera la giornalista Katia De Gennaro. Ulteriori informazioni nella pagina interna. Entrata libera

Matteo De Checchi, blogger (Melting Pop Europa – www.meltingpot.org) e attivista, ha vissuto a lungo nella zona di Rosarno e denunciato il disumano sistema di reclutamento e sfruttamento di manodopera, spesso clandestina, nella raccolta di ortaggi destinati alla grande distribuzione.

Giuseppe Pugliese fa parte dell’associazione S.O.S. Rosarno, una realtà che da anni si batte per dare dignità ai lavoratori della terra, assicurando loro un trattamento equo.

Walter Weger, ex assessore all’ambiente e attuale consigliere comunale del Comune di Campo Tures. Con Weger si parlerà dell´esperienza del Comune di Campo Tures in merito allo smaltimento dei rifiuti organici, grazie all´utilizzo dei microrganismi effettivi (EM.) Un utilizzo che ha avuto come conseguenze positive la riduzione dell´emissione di gas nocivi, l´abbattimento dei costi delle tasse locali sui rifiuti e la trasformazione della materia organica in risorsa e fonte di reddito per il Comune stesso.

Elda Dalla Bona fa parte del GASline di Merano. I gruppi di acquisto solidale (GAS) partono da un approccio critico al consumo e vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti. Con Dalla Bona si parlerà della loro attività e di quanto incidano sull’economia di un territorio.