A partire dal senso di distanza ormai comunemente avvertito dai cittadini nei confronti di coloro che dovrebbero rappresentarli – da tempo tema cruciale della democrazia italiana ed attualmente evidenziato dall’acuirsi della crisi economica europea – la prof.ssa Catelani, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Pisa, proporrà una riflessione sulla base delle seguenti considerazioni:
In che misura le norme costituzionali e i cosiddetti organi di garanzia sono in grado attualmente di attenuare gli effetti del venir meno delle proprie responsabilità da parte dei partiti?
Quale strada sarà possibile percorrere per consentire ai cittadini di sentirsi nuovamente rappresentati nelle sedi istituzionali e in particolare in sede parlamentare e di governo?
Al termine della serata seguiranno le domande del pubblico.