Centro per la Cultura
21/10 - 12/11/2022 - ore 15:30-22:30 - domenica chiuso

I Want to Show You Something

Mairania 857

Mostra personale del fotografo Denis Laner

“Qualche tempo fa lessi un articolo sui recenti progressi nel campo delle neuroscienze. L’articolo si trovava su una rivista di psicologia che presi in mano per caso in una sala d’attesa e parlava del
crescente interesse per i fenomeni delle cosiddette esperienze extracorporee.
Più o meno nello stesso periodo iniziai a interessarmi alla fisica quantistica e all’astrofisica. Tra le tante menti straordinarie che incontrai nel corso delle mie ricerche, scoprii scienziati come James Gates e Leonard Susskind e le loro teorie sul principio olografico, così come la teoria secondo cui la nostra realtà è una simulazione creata da una rete di computer.
Questo tipo di prospettive sembrano provocazioni filosofiche da parte del mondo della scienza. Allo stesso tempo però, da un punto di vista artistico, possono fungere, da strumenti concettuali ed
emotivi per mettere a fuoco un panorama di affascinante incertezza”.

Inaugurazione: venerdì 21.10.2022, ore 18:00
A cura di: Song Tae Chong
Durata: dal 22.10 al 12.11.2022
Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 15.30 alle ore 22.30
Entrata libera

Denis Laner, meranese di nascita ma berlinese di adozione, si è laureato alla University of Wales, Newport con un BA Hons in fotografia documentaria. Ha allestito oltre 16 mostre a livello internazionale. Di recente ha esposto in una mostra collettiva al Brücke-Museum di Berlino in collaborazione con Marina Dubia. Il suo interesse è volto a documentare ed esplorare i paesaggi, le strutture e le persone dei luoghi dove ha vissuto e che ha visitato. Nel 2023 verrà inaugurata la casa editrice Edizioni Mong Mong, sua e di Song Tae Chong.

Docente e curatrice, Song Tae Chong, PhD, è nata a Los Angeles, ma attualmente vive a Berlino. Dopo aver ricoperto per dieci anni il ruolo di responsabile per la formazione e di producer presso la Magnum Photos, è stata direttrice e responsabile della Milk Gallery di New York. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della Martin Parr Foundation ed è docente part-time alla New York University, dove insegna cultura visiva postcoloniale e storia e teoria della fotografia.

Nell’ambito del progetto Altre visioni