Centro per la Cultura
2011-11-15 19:30

Grande Cinema Russo a Merano

Centro russo Borodina Merano in collaborazione con "Fondazione per iniziative sociali e culturali" di Mosca

Proiezione del film “Il prete” (Russia 2009 – 120` – in lingua russa con sottotitoli in italiano) del regista russo Vladimir Khotinenko. Il film sarà presentato dallo stesso regista, ospite della serata. Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale e a Pskov, occupata dai nazisti, alcuni preti ortodossi istituiscono la Missione pskoviana, fanno riaprire le chiese chiuse dai bolscevichi e si mettono al servizio della gente portando conforto e aiuto. Tra questi c`è padre Alexander, la cui missione si trasformerà in una drammatica prova che fa del protagonista un ostaggio della tragica storia del XX secolo. Ulteriori informazioni nella pagina interna


Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale e a Pskov, occupata dai nazisti, alcuni preti ortodossi istituiscono la Missione pskoviana, fanno riaprire le chiese chiuse dai bolscevichi e si mettono al servizio della gente perchè possa essere forte in tempo di guerra. 

Il protagonista della pellicola padre Alexander, senza alcun`enfasi, presta il proprio servizio, confortando e aiutando chi ne ha bisogno. Si trova così di fronte a scelte che lo mettoo in crisi.

Costretto a fare i conti con il regime nazista, ma nello stesso tempo devoto alla patria, mantiene fede alla vocazione di sacerdote, ossia di non lasciare mai i fedeli della propria parrocchia. La sua missione si trasforma quindi in una drammatica prova che fa del protagonista un ostaggio della tragica storia del XX secolo.

Regia: Vladimir Khotinenko
Sceneggiatura: Vladimir Khotinenko
Direttore della fotografia: Ilja Diomin
Scenografia: Konstantin Melnikov, Olga Ossipova
Tecnico del suono: Serghey Sašnin
Interpreti: Sergey Makovezkij, Nina Usatova, Elizaveta Arzamassova, Kirill Pletniov, Anatolij Lobozkij, Jurij Tzurilo, Viktoria Romanenko, Ghennadij Garbuk Produttore: Sergey Kravez
Produzione: Fondazione culturale “Casa cinematografica Enciclopedia ortodossa”