Centro per la Cultura
2021-02-24 17:30

Docu.emme – Le ribelli del surf – online

Mairania 857

La primavera bussa alla porta e Docu.emme riparte con un programma variegato selezionato dall’ampia offerta online. In un periodo in cui non è possibile viaggiare sarà Docu.emme a spostarsi. La meta del primo appuntamento è là dove le onde hanno dei nomi e alcune donne si impegnano in un’attività sportiva a loro di solito proibita. Cosa significa questo, lo potete vedere nei due reportage di Dörte Eickelberg.
Buona visione!
A cura di Cornelia Schöpf

Le ribelli del surf (1/2) – Dall´India alle Hawaii – di Dörte Eickelberg – D 2017 – 45´ – In inglese con sottotitoli in italiano o tedesco
L’identikit del surfista tipo è: giovane, bianco, uomo. In molti Paesi, la donna che fa surf non è solo una rarità, ma rappresenta una provocazione nei confronti delle norme sociali imposte dalla religione. Aneesha ha 15 anni ed è la più giovane surfista dell’India. Visto che sognava di diventare una professionista della disciplina è stata ripudiata dalla propria famiglia, ad eccezione di sua madre, che ha continuato ad appoggiarla. Come lei anche Gwyn (72 anni) in Cornovaglia e Paige Alms alle Hawaii hanno votato la loro vita alle onde, sfidando i pregiudizi e le convenzioni sociali.

Fino al 03.03.2021 su:
https://www.facebook.com/docuemme
https://www.arte.tv/it/videos/097886-001-A/le-ribelli-del-surf-1-2/

Le ribelli del surf (2/2) – Da Gaza al Sudafrica – di Dörte Eickelberg – D 2017 – 45´ – In inglese con sottotitoli in italiano o tedesco
Sabah è l’unica surfista donna della Palestina e molto probabilmente dovrà abbandonare la tavola quando diventerà moglie; Suthu, invece, che oltretutto è anche lesbica, rischia l’esclusione dalla sua comunità religiosa in Sudafrica. Queste sono le loro storie.

Fino al 03.03.2021 su:
https://www.facebook.com/docuemme
https://www.arte.tv/it/videos/097886-002-A/le-ribelli-del-surf-2-2/