Centro per la Cultura
2021-09-17 18:30

Arbor

Mairania 857

Mostra fotografica della meranese Letizia Molon dedicata agli alberi di Merano e del territorio.  
“Tra i soggetti fotografici preferiti e ricorrenti nella mia ricerca ci sono gli alberi, che da sempre occupano un posto di riguardo. Anche nella mia quotidianità.
Ho scelto, per questa occasione, la selezione di scatti che secondo me meglio racconta alcuni  ´incontri´ significativi avuti con loro negli ultimi due anni, abitando ancora più consapevolmente che nel passato la Natura che mi circonda.
Ispirata dalle parole di Chandra Livia Candiani ho cercato di ´imparare a stare ferma come un albero, non come un sasso´. Per cogliere meglio la sua presenza, la quiete che infonde, la luce diffusa e rarefatta di certe chiome, l’oscurità misteriosa di altre. Il setoso movimento tra le foglie, la tridimensionalità e la cromia delle cortecce, la tensione disperata di certi tronchi e radici vicino ad un abisso. L’ombra che ci regala nelle sue trasformazioni stagionali. E certe simbiosi che rivelano unioni inaspettate e virtuose. Per poter ascoltare tutte le voci e i suoni che ospita.
In tutto questo, come metafora della nostra esistenza, si parla di vita e di morte. E di benevolenza, e sì! di gratitudine, verso un mondo arboreo indispensabile, che qui abbiamo la fortuna di avere vicino e il dovere di curare per chi verrà dopo di noi.”
Inaugurazione: venerdì 17.09, ore 18.30
Orari di apertura: martedì-sabato ore 11.00-13.00/16.00-22.30
Nell´ambito de “La terra in prestito”. Entrata libera. Accesso secondo la normativa vigente anti Covid-19