Centro per la Cultura
2011-12-10 20:30

AlpsKlang 2011 – II serata

Mairania 857

Sesta edizione del Festival dedicato alla musica popolare dell`arco alpino riletta in chiave moderna. La seconda e ultima serata vede ospiti il delicato e intenso duo di fisarmonica austriaco Melancolibris, attento alla dimensione pura e "religiosa"del suono, con un repertorio ricco e multiforme. In chiusura il graditissimo ritorno della violinista a cantante di jodel svizzera Christine Lauterburg ospite del Doppelbock Trio, un`accoppiata decisamente interessante, con un repertorio dissacrante e canzonatorio, dove la musica popolare della Svizzera fa il paio con l`allegria e la vivacità che soprattutto la Lauterburg sa infondere ai suoi spiazzanti set. Ingresso libero. Ulteriori informazioni nella pagina interna

AlpsKlang 2011
Nonostante la crisi economica, la frugalità di AlpsKlang resta una mosca abbastanza pallida nella ricca scena dei festival musicali locali. L`edizione numero 6 torna a riaprire il recinto dei suoni alpini ibridi, dando luogo alla solita due giorni – 3 e 10 dicembre – nella quale Mairania 857 prova a mettere in evidenza come la musica popolare alpina – nonostante la cristallizzazione nelle categorie musealizzanti – sia tutt`ora un corpo vivo, capace di crescita e di mutazione, quindi di salute e segno di vitalità. Nessuna nostalgia dunque, ma la ricerca della conferma che radici fuor di terra, viaggianti in cerca di esperienze e di contaminazioni, possono mantenersi fresche e capaci di innestarsi nuovamente nelle culture che le hanno partorite, arricchendole e dando loro ossigeno. Per poi ripartire. 
Quest`anno ospitiamo suoni svizzeri, austriaci e sloveni, ma nessun suono locale, che pur è stato finora un tratto distintivo di AlpsKlang; la scena locale forse, al momento, non è così stimolante come anni fa, ma certamente non la dimenticheremo. 


Seconda serata
 AlpsKlang propone, sempre con inizio alle ore 20.30, un delicato e intenso duo di fisarmonica austriaco, Melancolibris, attento alla dimensione pura e "religiosa" del suono, con un repertorio ricco e multiforme. 
In chiusura il graditissimo ritorno della violinista a cantante di jodel svizzera Christine Lauterburg ospite del Doppelbock Trio, un`accoppiata decisamente interessante, con un repertorio dissacrante e canzonatorio, dove la musica popolare della Svizzera fa il paio con l`allegria e la vivacità che soprattutto la Lauterburg sa infondere ai suoi spiazzanti set.