Kulturzentrum
Dienstag 30/05/2023 - 20:00 Uhr

Viaggi: Luigi Ghirri e Franco Vaccari

00A Gallery e Mairania 857

Il terzo e ultimo incontro intende proporre una riflessione a partire da due casi specifici. La fotografia di viaggio è uno dei generi più diffusi fin dalle origini del mezzo. Nel corso degli anni ’70, alcuni fotografi – come Franco Vaccari e Luigi Ghirri – hanno riletto questo topos, proponendo un approccio volutamente antiretorico e antispettacolare e affermando un nuovo modo di raccontare il territorio.

_____

Storie di fotografia
Ciclo di tre incontri con Anna Zinelli, laureata in storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Parma e attualmente assistente alla direzione presso Kunst Merano Arte.

“La storia della fotografia è, prima di tutto, un investimento dell’umanità sul proprio modo di vedere il mondo e di interagire con esso” – Denis Curti

Questi incontri intendono proporre una riflessione sul linguaggio fotografico, su come si possa “leggere” una fotografia ma anche su come questo strumento abbia cambiato le modalità di lettura del mondo, spaziando da un racconto sulle origini a dei focus più legati al contemporaneo.

Nell’ambito del progetto Altre visioni

Entrata libera