Kulturzentrum
2010-10-22

Tra immagine e testo: illustrare secondo il metodo di Bruno Munari

Associazione Munlab - Spazio permanente Bruno Munari - in collaborazione con Archivio ÓPLA

Seminario-laboratorio, riservato ai soli iscritti, sul metodo educativo fondato da Bruno Munari negli anni  Settanta con l`intento di allenare il pensiero progettuale creativo e di stimolare la curiosità e l`attitudine alla ricerca in tutte le fasi della propria vita. Master riservato ai soli iscritti all`Associazione Munlab.

Il Metodo Bruno Munari® è un metodo educativo fondato da Bruno Munari negli anni Settanta. Fu sperimentato in musei, scuole, biblioteche, gallerie d`arte e nelle piazze di molte città. Il primo laboratorio diretto da Bruno Munari fu realizzato proprio a Milano nel 1977 ospitato da Brera nel contesto della mostra Processo al Museo voluta dall`allora Soprintendente Franco Russoli. Quell` evento segnò un modo diverso di interpretare e vivere il museo e le sue funzioni formative.
Da allora il metodo è stato oggetto di attenti e approfonditi studi, soprattutto da parte del figlio di Munari, Alberto e di sua moglie Donata Fabbri che l`hanno aggiornato e rifondato sulla base teorica dell`epistemologia operativa, rendendolo così vivo e attuale. Ecco così un metodo sempre sensibile a nuove suggestioni, in grado di allenare il pensiero progettuale creativo e di stimolare la curiosità e l`attitudine alla ricerca in tutte le fasi della propria vita. „Un bambino creativo è un bambino felice“ amava dire Bruno Munari. Progettare un laboratorio Bruno Munari® vuol dire predisporre un far accadere, preparare uno spazio curato nei dettagli, una messa in scena aperta a „opere“ ogni volta diverse.