Kulturzentrum
2021-09-28 20:30

Superabile

Accademia Arte della Diversità-Teatro la Ribalta

Uno spettacolo per l’inclusione sociale, un fumetto teatrale. „Superabile“ parla del mondo, di quel mondo che non si ferma alla prima occhiata, ma supera lo stereotipo della definizione. Racconta la disabilità, partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte così diverse e complesse. Un regista disegnatore dotato di lavagna luminosa crea per il pubblico un mondo fatto di segni all’interno del quale gli attori sono immersi come in una sorta di fumetto vivente.
„E voi che ci guardate, come ci vedete?“ chiedono i cinque attori, di cui due in carrozzina, che si raccontano, portando idealmente nel viaggio lo spettatore. Il loro quotidiano è lo spazio che racchiude i sogni, le gioie, ma anche gli sguardi degli altri, la necessità di essere accompagnati, la mancanza di intimità, la perdita di autonomia che è quindi la perdita di un privato. Si sorride e ci si commuove, con leggerezza e ironia, grazie alla possibilità data da questi ragazzi di fare entrare gli spettatori nelle loro vite, di aprire al loro mondo, con uno sguardo capace anche di irridere l’asprezza della realtà. E sono, i loro, piedi di vento e di acqua, di sole e di sguardi, che ci fanno volare via legati alle vele che gonfieranno per noi.
Regia di Michele Eynard
Assistenza artistica: Paola Guerra
Con: Mathias Dallinger, Melanie Goldner, Daniele Bonino, Jason De Majo
Produzione: Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt
Ingresso: 10 euro. Cassa serale a partire dalle ore 20.00. Posti limitati, prenotazione obbligatoria a info@teatrolaribalta.it o al numero 0471 324943. Accesso secondo la normativa vigente anti Covid-19