Kulturzentrum
Freitag 19/05/2023 - 18:00 Uhr

La natura dell’intelligenza artificiale – parte 2

Fondazione Upad e Mairania 857

La storia, le applicazioni, la frontiera

Diego Calvanese, professore ordinario di ingegneria informatica alla Libera Università di Bolzano, tratterà diversi argomenti, tra cui la nascita e la storia dell’intelligenza artificiale, le principali applicazioni dei diversi algoritmi di intelligenza artificiale, e di come la ricerca attuale stia tentando di trovare soluzioni ai problemi da affrontare.

____

La natura dell’intelligenza artificiale

L’insieme delle tecnologie che consentono alle macchine di svolgere compiti che normalmente richiedono l’intelligenza umana: questa la definizione più aderente, a oggi, dell’intelligenza artificiale; e domani, sarà ancora così? e se una macchina fa qualcosa che richiede all’uomo intelligenza, automaticamente significa che anche la macchina lo è?

Eppure, l’intelligenza artificiale è già tra noi, non è più materia da nerd: è nei servizi di posizionamento che consigliano il tragitto con meno traffico nell’ora di punta, nei consigli di acquisto – che stranamente centrano le nostre preferenze – che appaiono mentre scrolliamo i nostri profili social.

Come funziona l’intelligenza artificiale? è il Grande Fratello del secondo millennio? oppure siamo noi che la mettiamo nelle condizioni di esserlo?

A queste domande, e a quelle dei partecipanti, risponderanno nel corso di due serate due massimi esperti del settore, Marco Montali e Diego Calvanese, entrambi professori ordinari di ingegneria informatica alla Libera Università di Bolzano.

Nell’ambito del progetto Altre visioni

Entrata libera