Kulturzentrum
2011-01-27 20:30

Intervista a Anna Politkovskaja e Il calvario ceceno: il prezzo del giornalismo ceceno

Associazione Anna Politkovskaja in collaborazione con Biblioteca Civica di Merano e Merano Viva

Incontro con proiezione di due documentari di Giorgio Fornoni (giornalista del programma “Report”) per conoscere il lavoro e la figura di Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata nel 2006 a motivo delle inchieste che conduceva sulla guerra in Cecenia. Ulteriori informazioni nella pagina interna

I due documentari non sono mai andati in onda per intero nei circuiti di informazione ufficiale a causa della pesante censura internazionale che continua ad occultare i crimini commessi durante la guerra in Cecenia.
Un`occasione per conoscere la figura e il lavoro di Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata nel 2006 a motivo delle inchieste che conduceva sugli orrori della guerra in Cecenia e per conoscere le condizioni del popolo ceceno, martoriato dal conflitto e dimenticato dalla comunità europea e internazionale, e per ricordare che non c’è nulla di `normalizzato` in un paese in cui i civili vengono ancora impunemente rapiti, torturati e uccisi con l’accusa di terrorismo.
L`incontro è la seconda tappa di un percorso organizzato dall`Associazione Anna Politkovskaja in collaborazione con la Biblioteca Civica di Merano e Merano Viva, che si concluderà il 31 gennaio 2011 al teatro Puccini di Merano con „Anna Poliktovskaja. Una donna non rieducabile“ monologo di Stefano Massini, interpretato da Ottavia Piccolo.